ett, edita, portale,cms, Provincia di Caserta, Caserta, Lavoro, Portale Lavoro, Formazione, Orientamento

Caserta OrientaLavoro - Provincia di Caserta

Provincia di Caserta

Presentazione del Portale Caserta OrientaLavoro

Close

Attendere...

stampa la pagina
Provincia di Caserta - Caserta OrientaLavoro
Il borsino del lavoro
Il borsino del lavoro
Centri per l'Impiego
Centri per l'Impiego
Ministero del Lavoro
Ministero del Lavoro
Regione Campania
Regione Campania
Progetto AMVA
Progetto AMVA
Your First Eures Job
Your First Eures Job
Progetti e Bandi
Progetti e Bandi
Servizio Civile della Regione Campania
Servizio Civile della Regione Campania
Agenzia Giovani Provinciale di Caserta
Agenzia Giovani Provinciale di Caserta
Clic Lavoro
Clic Lavoro
Informagiovani Caserta
Informagiovani Caserta
Portale Integrazione Migranti
Portale Integrazione Migranti
Glossario
Ricerca termine
Termine
Elenco termini del Glossario
Glossario - A
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - Tutti
Agevolazioni fiscali: Misure destinate a ridurre il carico fiscale degli operatori economici, come: crediti d'imposta, riduzioni fiscali, esenzioni.
Ammortizzatori sociali: Insieme degli strumenti di sostegno del reddito da lavoro, quando esso non viene percepito, o viene percepito in maniera ridotta, a causa della sospensione dell'attività o di un suo svolgimento a orario ridotto. Sono considerati ammortizzatori sociali: la cassa integrazione, l'indennità di mobilità e l'indennità di disoccupazione.
Anzianità contributiva: Termine che indica la somma dei periodi di tempo che risultano coperti dalla contribuzione ai fini pensionistici.
Apprendistato: Rapporto di lavoro subordinato nel quale un giovane non qualificato tra i 15 ed i 24 anni, presta la propria opera lavorativa e riceve nello stesso tempo dall’azienda l’insegnamento necessario per qualificarsi. Il datore di lavoro si impegna a formare l'apprendista fino a farlo diventare un lavoratore qualificato, impegnandolo in attività lavorative. L'apprendistato può riguardare operai o impiegati, appartenenti a qualsiasi settore economico. Per essere assunti come apprendisti bisogna aver terminato la scuola dell'obbligo e non aver superato i 24 anni di età (26 per alcune zone del sud). La durata varia a seconda dei settori produttivi, da un limite minimo di 18 mesi, ad un massimo di 48 mesi.
Assegni Familiari: Prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti i cui redditi siano al di sotto di determinate fasce di reddito, stabilite annualmente per legge. Il diritto all'assegno e il relativo importo è legato all'entità della retribuzione e del numero dei componenti del nucleo familiare. Il nucleo familiare si intende composto dai coniugi (purché non legalmente separati), dai figli di età inferiore ai 18 anni, o senza limiti di età qualora essi non siano in grado di svolgere attività lavorative, per infermità o difetti fisici. Alle stesse condizioni, si considerano parte del nucleo familiare anche fratelli, sorelle e nipoti orfani di entrambi i genitori e che non godano di trattamenti pensionistici.
Assegno di Invalidità: Prestazione a cui può aver diritto il lavoratore la cui capacità lavorativa sia ridotta in modo permanente a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale.
Autoimpiego: Forma di lavoro non dipendente che può essere attuata attraverso la creazione di microimprese, la libera professione o altre forme di lavoro autonomo nel settore dei servizi.

Menu della pagina
Indietro Indietro 
Torna su