Esistono due diverse modalità di inserimento lavorativo: con richiesta nominativa o con avviamento numerico.
Richiesta nominativa
Il lavoratore disabile o appartenente a categorie protette puó essere assunto con richiesta nominativa che l'azienda inoltra con il modulo di Richiesta di nulla osta nominativo al Collocamento Provinciale Disabili.
Se ne ricorrono le condizioni, previo esame del Comitato Tecnico, l'Ufficio provvede ad emettere il nulla osta e a inviarlo al datore di lavoro richiedente e al lavoratore.
Ricevuto il nulla osta, il lavoratore puó presentarsi presso l'azienda che procederà all'assunzione nei modi e nei termini stabiliti dalla legge 296/06.
Chiamata con avviso pubblico per avviamento numerico
La Commissione Provinciale per l'Impiego di Caserta, ha approvato la procedura con cui viene modificato il sistema degli avviamenti numerici delle persone disabili e delle categorie protette presso le Imprese private prevedendo la chiamata con avviso pubblico.
Pertanto, periodicamente, l'Ufficio Collocamento Provinciale Disabili pubblicherà presso i Centri per l'Impiego, sul sito web della Provincia e nella sezione "Offerte di Lavoro" di questo sito, i posti di lavoro disponibili per avviamenti numerici presso le aziende della Provincia.
I lavoratori interessati possono candidarsi per massimo n.3 aziende indicando l'ordine di preferenza, utilizzando l'apposito modello di candidatura da presentare al Centro per l'Impiego di appartenenza.
Il Collocamento Provinciale Disabili provvederà ad avviare i lavoratori sulla base delle candidature ricevute, nel rispetto dell'ordine di graduatorie specifiche formate per ogni offerta di lavoro, tenuto conto dell'ordine di preferenza espresso.
Successivamente l'Ufficio procederà all'emissione del nulla-osta per l'avviamento al lavoro degli aventi diritto.
Modalità di assunzione Enti Pubblici
Anche le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici non economici sono tenuti ad adeguarsi all'obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette.
Al fine dell'adempimento dell'obbligo possono ricorrere alle seguenti modalità:
· Chiamata numerica (In tal caso l'Ufficio provvede all'avviamento a selezione degli aventi diritto come da graduatoria provinciale)
· Riserva nei concorsi
· Chiamata nominativa mediante convenzione
![]() | Stampa la pagina ![]() |
![]() | |